Francesco Rizzo è un Avvocato, Partner dello Studio Legale Improda e Direttore Innovazione del
Centro Studi Cross Route Impresa.
Si è specializzato nelle attività di perimetrazione, protezione e valorizzazione del patrimonio
intangibile aziendale nonché nelle attività connesse alle misure agevolative e incentivanti
l’innovazione (Patent Box, Credito d’Imposta Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design, Industria e
Transizione 4.0).
È autore del Libro “Know-How - Quello che le imprese non dicono” edito da Rubbettino.
È mentor nel programma di accelerazione della Rete Nazionale Acceleratori CDP TakeOff, dedicato
al settore dell’Aerospazio.
Appassionato del mondo Innovation e Startup sin dall'università, ho lavorato in diverse startup, tech company e corporate quali Casavo, Expedia, EY ed Lventure in ruoli come responsabile commerciale ed Innovation Advisor. Attualmente sono Chief Commercial Officer in Long Distance Labs, agenzia di marketing creativo
Giovanni è un imprenditore con background economico e legale e anni di esperienza come manager da Google. Giovanni è il fondatore e CEO di Wall Street Football (sport data venture builder) e di WSF Odds (azienda BTB che fornisce innovativi prodotti betting), inoltre ricopre il ruolo di Chairman in Chiamarsi Bomber (tra le principali community e media company verticali sul calcio)
Laureato con i massimi voti in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di
Roma e conseguito un Master con lode in “Management dello Sport”, lavora
da oltre venti anni ai massimi livelli nella industry del calcio come esperto di
comunicazione, digital in particolare. Dopo oltre 15 anni di AS Roma, dove è
stato tra i player che hanno vissuto la creazione di una delle più complete e
note Media House nel mondo del calcio, è stato chiamato da un’altra propria
americana, quella della Fiorentina, a ricoprire il ruolo di Digital Manager e
Head of Digital del club toscano. Da un paio di anni è stato poi chiamato a
lavorare da una delle più importanti agenzie di giocatori a livello
internazionale, la World Soccer Agency, che grazie al suo know how ha
iniziato un innovativo percorso nel campo della comunicazione digitale,
andando a esplorare e lavorare per primo, o tra i primi, un campo fino a quel
momento poco sviluppato dal punto di vista professionale nella particolare
nicchia delle agenzie di calcio.
Ha sempre desiderato lavorare in ambienti stimolanti, all’avanguardia e con grandi potenzialità. Dopo alcuni anni di consulenza in Accenture ed un esperienza da Manager in Conte.it ha deciso di mettersi in proprio per creare delle strutture dinamiche e pronte a sfidare i nuovi orizzonti. Oggi è proprietario e gestore di una struttura che possiede tre Franchising con oltre 150 punti vendita affiliati e 30 Store diretti, è Partner di Office Jam, spazio di coworking, e di molte start up come Jobtech, tNotice, Fit Prime, MyLab e YP Trainer.... e grazie alle sue esperienze è diventato Mentor di WeSportUp
Alessandro si è laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo per specializzarsi in accelerazione,
innovazione strategica e trasferimento tecnologico ora in Tech-Up Accelerator. E’ musicista, Mongol Rally
2024 attendee, founder, mentor e business angel social impact. In passato ha ricoperto ruoli da ricercatore
in innovazione strategica, consulente di innovazione strategica, scouting manager di startup sulla
sostenibilità ambientale e parte del board di investimento per un fondo sulle energie rinnovabili.
Partner con oltre 20 anni di esperienza in strategia e sviluppo aziendale, pianificazione e controllo aziendale, gestione di progetti di trasformazione complessi, ottimizzazione della struttura organizzativa e del modello operativo, implementazione e gestione di piattaforme ed ecosistemi digitali. Solido background e comprovata esperienza nel settore dello sport e dei grandi eventi, supportando clienti pubblici e privati dalla gara d'appalto all'esecuzione e al monitoraggio, concentrandosi principalmente su pianificazione aziendale, master planning, sviluppo del business, gestione delle sponsorizzazioni, ottimizzazione dei ricavi e dei profitti.
Presidente CIWAS Confederazione Wellness
Founder & Ceo Tomaki srl – Project Management Boutique
Founder Fitness Network Italia
Co.Owner DABLIU Fitness Club Roma
Con il marchio Dabliu di proprietà della sua famiglia opera nel settore del Fitness in Italia dal 1996.
Nel 2012 si è occupato del lancio in Italia del brand Hard Candy Fitness della Pop-Star Madonna coordinando i rapporti internazionali con il team americano, le 2 aperture su Roma e le 2 aperture di Milano
Nel 2017 ha creato Fitness Network Italia, raggruppamento sul modello delle Reti di Impresa che oggi conta oltre 450 Club partner.
Da Dicembre 2018 ha rappresentato l'Italia al tavolo di lavoro della World Health Organization per l'implementazione del Global Action Plan on Physical Activity 2018-2030 ed è promotore delle iniziative Active Now per contribuire alla riduzione della sedentarietà del 15% entro il 2030 e Inclusive Wellness per promuovere la salute e l’inclusione attraverso l'esercizio fisico tramite il progetto WISH Foundation.
Nel 2020 ha dato vita ed è Presidente di CIWAS Confederazione Wellness, la rappresentanza per gli stakeholder del settore che si è posta in prima linea nella difficile gestione del dialogo con le Istituzioni per tutelare, accrescere e proteggere il settore del wellness e delle attività sportive per la salute.
Da anni lavora nel settore della tecnologia abbinata ai dati nel calcio, acquisendo una vasta comprensione dell'intero ecosistema calcistico nazionale e internazionale. Ha coltivato una solida rete di relazioni con club calcistici d'elite e federazioni sportive in tutto il mondo. La sua carriera si è svolta all'interno di aziende sportive multinazionali leader del settore come Wyscout, Tonsser e Kitman Labs. Ha un comprovato track record nell'industria dello sport, specializzandosi nell'acquisizione di clienti e nello sviluppo di partnership a lungo termine. La sua expertise risiede nella creazione e guida di team di vendita globali ad alte prestazioni, superando costantemente gli obiettivi di vendita assegnatogli. Parallelamente agli impegni professionali, è attualmente iscritto all' Executive Master in Global Sport Governance (MESGO ed 7) organizzato dalla UEFA ACADEMY. Questo programma immersivo riflette il suo impegno nel contribuire allo sviluppo di un modello di governance sostenibile per lo sport.
Founder di Buddyfit, la scaleup leader nel Sud Europa per il digital wellbeing.
Con un passato lavorativo in Svizzera, aiutando da Head Marketing a scalare Jobtome fino alla presenza in 34 paesi, rientra in Italia nel 2019 per fondare Buddyfit.
In 3 anni raccolgono €12M e con un team di 40 persone scalano l'azienda ad essere leader in Italia e Spagna.
Jacopo ha maturato più di 15 anni di esperienza nella Silicon Valley nella costruzione e nella gestione strategica di start-up e scale-up deep tech focalizzate sullo sviluppo tecnologico all'avanguardia in mercati internazionali altamente sfidanti. In qualità di Finance Business Manager di Intel, è stato un membro chiave del team di M&A e post-merger integration. Vanta inoltre una rete collaudata e consolidata di imprenditori, VC e manager a livello cxo nella Silicon Valley. In qualità di co-fondatore, COO e CFO è riuscito a portare le aziende da un'"idea" ad accordi di licenza multimilionari nonché ad exit successo con Tier-1 Corporation in Silicon Valley.
Nel suo passato ha gestito a livello internazionale, in una delle Big Four di advisory, progetti strategici e complessi per la Divisione Corporate Finance, M&A e Financial Services.
Vincenzo è un manager ed esperto di comunicazione e servizidigitali con oltre 20 anni di esperienza. Ha coordinato per oltre 10 annidipartimenti aziendali di Information & Communication Management edattualmente collabora con Theorema, occupandosi di comunicazione integrata einnovazione.
Dal 2016 progetta e organizza challenge di open innovation estartup competition (tra le quali nel mondo dello sport: ReSoccer, 2018;Upsoccer 2021 e Multisoccer, 2022).
E’ mentor per acceleratori di startup in Italia e all’estero:programma Innovit 2023, Boost Your Ideas, Lazio; Techitalia Lab London; MurateIdea Park, Firenze; Dock3, Roma; Lumsa Digital Hub, Palermo).
E’ infine presidente dell’associazione per startupTrentaQuaranta e docente a contratto UniMercatorum di Strategie di marketing eElementi di marketing e digital advertising strategy.
Dopo oltre 10 anni alla guida di Quintegia Spa, oggi sono Strategic Advisor di Marketing Arena Spa e consulente per alcune società sportive di vertice, tra cui Imoco Volley e Treviso Basket. I miei ambiti di specializzazione sono innovazione, management, hr, marketing, retail ed eventi, temi sui quali ho svolto attività di ricerca, ho tenuto sessioni formative e sono membro di comitati. Ho recentemente seguito il percorso executive in Management Sportivo di Luiss e Sport e Salute, sono inoltre Mentor del programma WeSportUP.
CEO di MGH7 Venture Capital, ideatore del FNM Lab, creatore del Global Startup Expo, della Fiera delle Startup e dell’Expo delle Startup, Mentor per WeSportUp, UNIDO, Unicredit Start Lab, Endeavor, Founder’s Institute, giudice storico del Premio Marzotto, ha precedentemente ricoperto la posizione di Head of Business Development & Investor Relations del Gruppo 24 ORE (dove ha fondato Fabbrica 24, il primo corporate venture capital di uno dei principali gruppi media col quale ha lanciato anche Back To Work 24) e vari ruoli nel top management di Telecom Italia. Nel 2017 è stato finalista del premio Business Angel dell’anno risultando primo tra gli Angel uomini e nel 2019 è stato incluso tra i 60 migliori investitori di Venture Capital, Private Equity e Angel Investor da seguire in Italia
Avvocato presso Ruiz-Huerta & Crespo. Alessandro fornisce consulenza e rappresenta atleti, club, allenatori, agenti e aziende nel settore sportivo internazionale. Precedenti esperienze lavorative nella Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Ex calciatore professionista. Master in Sports Management e Master in Global Sports Law "Columbia University in the City of New York - ISDE". LL.M. in Legal Practice "UNIR". Laurea in Giurisprudenza "Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano".
Dan Bassett si è laureato all'Università LeTourneau e all'Università del Delaware e lavora nel campo della ricerca e della biomeccanica clinica dal 2001. È specializzato nella modellazione muscoloscheletrica, nell'EMG e nell'analisi del passo ed è uno sviluppatore e formatore autorizzato di Visual3D.
Nel 2011 ha avviato BassettBiomechanics.com, una piattaforma online che fornisce formazione e software per la comunità dei biomeccanici. Poiché il programma di formazione ha continuato a crescere, rispondendo alle esigenze del mercato, nel 2014 ha co-fondato Totum Motum, che fornisce servizi biomeccanici e hardware per le comunità mediche e sportive in Italia.
Sono uno scienziato ed esperto di innovazione che si occupa di materiali quantistici e trading finanziario. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Scienza dei materiali e sono diventato professore associato di fisica. Ho lavorato come scienziato senior presso il sincrotrone tedesco e ora sono il capogruppo di un desk di trading algoritmico e lo scienziato capo di un gruppo multinazionale. Sono autore di 100 articoli scientifici e ho lavorato a più di 50 progetti scientifici e conferenze in tutto il mondo. Sono stato insignito di diversi premi di ricerca.
Dirigente esperto con una comprovata storia di lavoro nell'industria dello sport. Competente in Business Planning e Strategia, Marketing, Commerciale e Vendite, Pubblicità, Diritti Audiovisivi e Produzione TV, Organizzazioni ed Eventi Calcistici. Profonda conoscenza del mondo dello sport europeo e italiano, in particolare del calcio. Buone capacità di leadership e di lavoro in team. Forte esperienza nel parlare in pubblico. Grande desiderio di continuare a giocare sul campo, in un'attività quotidiana.
Fabio Lalli è attualmente il Founder e Partner di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be. Advisor/investor & coach di alcune startup focalizzate su Retail, Finance, Sport, Loyalty e Gamification e da un anno di due progetti Web3 . Insegna Human Computer Interaction , Sport Business Management e Retail Management. Autore del libro "Sport Digital Transformation" ed altre pubblicazioni "IntervalloLungo - 57 riflessioni, spunti e visioni durante la lunga pausa del lockdown" (2020), “Dirompenti o Travolti?: Come cavalcare l'onda nell'era dell'Information Generation” (2015), “Wearable – Connect you with everything” (2013) e “Geolocalizzazione e mobile marketing. Fare business con le App e i social game” (2011). Runner, Papà di due piccoli nerd.
Matthias è un Manager e Business Advisor con più di 25 anni di esperienza in ruoli locali e internazionali in settori
diversificati, dal Largo Consumo (Unilever), a Scienze della Salute (Fondazione Telethon) a Health Care e Sanità
(Centro Clinico NeMO), a servizi di marketing e business intelligence (Nielsen), IT e turismo (Opera21) e HR
(GiGroup). In questi ruoli ha lavorato in Germania, Olanda, e naturalmente l’Italia dove vive da più di 20 anni.
Dal 2016 si occupa di formazione e consulenza per progetti di innovazione. Ha seguito progetti in Italia e UK e
collabora come mentor e tutor con incubatori (Wylab, PoliHub, Impact Hub) dove supporta le startup nei loro percorsi
di accelerazione, con particolare attenzione agli aspetti strategici, allo sviluppo del business model e del pitch.
Accompagna anche i founder nello sviluppo delle loro skills manageriali, necessari per la crescita della loro impresa.
Amante del mondo sommerso, Matthias ha lanciato una startup nel settore di attrezzatura subacquea.
Claudio Colombo ha oltre 15 anni di esperienza in Startup, Programmi di Accelerazione, Venture Capital, Investimenti, Open Innovation e Marketing Digitale. È Accelerator Program Director di VeniSIA (hub di innovazione e sostenibilità di Università Ca' Foscari di Venezia), Chairman di NextSTEP (fondo di investimento Early Stage), Founder di it’s campus (acceleratore startup) e di EU Web Agency (Digital Agency). È mentor di diversi acceleratori startup in UK e in Italia ed è docente di Digital Marketing presso Digital Coach (scuola digitale).
Dopo aver trascorso più di 10 anni come imprenditore di startup, ho deciso di dedicarmi alla mia passione, lo sport in generale e il calcio in particolare. La mia forza motrice è quella di spingere la riflessione a scoprire come la cultura, i dati e la tecnologia possano avere un impatto sulle prestazioni sportive. Titolare della licenza UEFA B della Federazione calcistica tedesca. Parlo 5 lingue.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena. In oltre 30 anni di impegni nel mondo non profit si è occupato di politiche pubbliche nei settori sport, sociale, benessere e salute, cultura, teatro, turismo, eventi, ambiente. Nello sport ha maturato un’importante esperienza manageriale, occupandosi di promozione ed organizzazione di sport dilettantistico, di marketing e comunicazione, di gestione di impianti sportivi, di strumenti di finanza e di public relations. E’ giornalista pubblicista. Componente dei consigli delle Fondazioni bancarie di Modena e Con il Sud di Roma, dell’Ente Nazionale Teatro ERT e del Forum Nazionale del Terzo Settore, svolge la funzione di docente ed esperto in diversi master sportivi universitari e di consulente in diversi tavoli inter-istituzionali. Dal 2020 è program manager di Sport e salute SpA, la Società dello Stato che promuove lo sport in Italia. Da sempre cultore dell’innovazione, dal gennaio 2022 è componente del Comitato di gestione del primo acceleratore di start up innovative negli ambiti sport e salute WeSportUp. Appassionato di storia, musica classica ed arte contemporanea. Vive e lavora a Roma.
Sono CPO & Co-Founder di Sportclubby, applicazione di booking per tutti gli sport e gestionale per i centri sportivi. Adore legare la tecnologia allo sviluppo di soluzioni concrete che risolvano le esigenze degli utenti finali. Appassionato di metodologie Agili, Marketing, Sport e Product development
Matteo Gelati COO di ENDU primo player in Italia negli sport di endurance (running, cycling, swimming...). Vent'anni di esperienza nel digital e una esperienza mirata nel mondo media. Precedentemente ha avuto crescenti esperienze in Buongiorno Spa e successivamente in Gruppo Editoriale l'Espresso (oggi GEDI). Ha competenze di business modeling, data strategy, licensing e digital/performance marketing. E' un praticante di ciclismo e triathlon.
Costruire un mondo dove l’innovazione è orientata a sviluppare prosperità ambientale, sociale ed economica a lungo termine, fornendo metodo, strategia e relazioni a startup e aziende affinché possano costruire insieme un futuro sostenibile.
Questo è il motivo che ogni giorno mi fa alzare e mi dà l'energia, l’entusiasmo e la massima dedizione in quello che faccio. Sono Marco, imprenditore, appassionato di tecnologia, innovazione e sport addicted!
In passato sono stato business partner per Talent Garden (dove mi sono occupato di potenziare le vendite nella fase di scale up dell'azienda) e ad oggi aiuto Startup B2B e sostenibili a realizzare i propri obiettivi d'impresa.
Il mio focus è sempre stato al raggiungimento del risultato e alla generazione di valore: per i clienti, per le persone che lavorano ai progetti con me e per le aziende.
Giuseppe Vinci è direttore di mercato di Hudl, imprenditore e investitore. Hudl è leader mondiale nell'analisi video e statistica per lo sport. Giuseppe si occupa in particolare di strategia, prodotti e partnership. Prima di Hudl, Giuseppe è stato CEO e fondatore di VolleyMetrics. L'obiettivo di VolleyMetrics era quello di rivoluzionare lo studio statistico del gioco della pallavolo attraverso la raccolta e l'analisi avanzata dei dati. Alla fine del 2017, VolleyMetrics è stata acquisita da Hudl. Giuseppe ha avuto la fortuna di partecipare a competizioni mondiali di pallavolo d'élite come allenatore e analista di dati. Queste esperienze gli hanno insegnato tecniche e teorie che possono aiutare le squadre e gli individui a lavorare meglio insieme e a raggiungere obiettivi importanti anche sotto estrema pressione.
Sempre attento alle innovazioni tecnologiche, si immerge nel 2004 nel mercato del Digital e Mobile Marketing e ne diventa esperto nel gotomarket di piattaforme e soluzioni software sul mercato nazionale. Nel 2009 mi lascio affascinare dall’imminente innovazione del Internet of Things (IOT) e di tutte le applicazioni nel mondo delle aziende e delle flotte di mezzi. Negli ultimi 4 anni studio ed approfondisco l’Intelligenza Artificiale nelle sue molteplici sfaccettature definendo strategie di distribuzione commerciale delle tecnologie sul mercato nazionale.
Dal Febbraio 2019 sono autore del Podcast “L’Intelligenza Artificiale spiegata semplice” che tratta, in Italiano, di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel mondo del Business.
Il Podcast diventa subito un progetto di successo ed il più ascoltato d'Italia. Autore di 3 Libri, Speaker ad Eventi, Investitore e Mentor in AI Startups (insieme a VenisIA e Grownnectia).
Co-Fondatore dell’evento AI Week - La Settimana dell’intelligenza artificiale e della AI Play - la Netflix dell’Intelligenza Artificiale.
Responsabile dello sviluppo aziendale e delle relazioni con gli investitori presso Juventus Football Club.
Co-fondatore di Oasi Padel Club (prima accademia di padel a Varese).
Precedenti esperienze lavorative: J.P. Morgan, team Leverage Finance con particolare attenzione alle società di sport, media e intrattenimento.
Formazione: MSc in Corporate Finance presso l'Università Bocconi; UCLA e Sciences Po visiting student.