Alessandro Mosca

Avvocato presso Ruiz-Huerta & Crespo. Alessandro fornisce consulenza e rappresenta atleti, club, allenatori, agenti e aziende nel settore sportivo internazionale. Precedenti esperienze lavorative nella Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Ex calciatore professionista. Master in Sports Management e Master in Global Sports Law "Columbia University in the City of New York - ISDE".  LL.M. in Legal Practice "UNIR". Laurea in Giurisprudenza "Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano".

Alfonso Stefanelli

Giocatore di pallacanestro con più di 20 anni di carriera tra campionati professionistici e semi-professionistici
Allenatore di pallacanestro
Imprenditore in aree turistiche, gastronomiche e digitali

Da sempre nel mondo della Sport prima come giocatore fino al 2007, poi come allenatore ho
combinato la mia attività agonistica e passione con l'attività di imprenditore prima nel campo
turistico poi in quello gastronomico e adesso nel comparto digital/sportivo.

Nel mondo dello sport fin dai miei anni giovanili, prima come giocatore fino al 2007, poi come allenatore, ho
passione e l'attività agonistica con la carriera di imprenditore, prima nel settore turistico, poi in quello gastronomico.
turismo, poi in quello gastronomico e ora nel settore digitale/sportivo.

Daniel Bassett

Dan Bassett si è laureato all'Università LeTourneau e all'Università del Delaware e lavora nel campo della ricerca e della biomeccanica clinica dal 2001. È specializzato nella modellazione muscoloscheletrica, nell'EMG e nell'analisi del passo ed è uno sviluppatore e formatore autorizzato di Visual3D.

Nel 2011 ha avviato BassettBiomechanics.com, una piattaforma online che fornisce formazione e software per la comunità dei biomeccanici. Poiché il programma di formazione ha continuato a crescere, rispondendo alle esigenze del mercato, nel 2014 ha co-fondato Totum Motum, che fornisce servizi biomeccanici e hardware per le comunità mediche e sportive in Italia.

Alessandro Ricci

Sono uno scienziato ed esperto di innovazione che si occupa di materiali quantistici e trading finanziario. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Scienza dei materiali e sono diventato professore associato di fisica. Ho lavorato come scienziato senior presso il sincrotrone tedesco e ora sono il capogruppo di un desk di trading algoritmico e lo scienziato capo di un gruppo multinazionale. Sono autore di 100 articoli scientifici e ho lavorato a più di 50 progetti scientifici e conferenze in tutto il mondo. Sono stato insignito di diversi premi di ricerca.

Pasquale Viscanti

É un divulgatore di Intelligenza Artificiale.
Dal 2019 è co-Fondatore di “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana di Intelligenza Artificiale dedicata a Imprenditori, Manager e Studenti che vogliono comprendere e padroneggiare le grandi potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.
È organizzatore della “AI Week” e della “AI Academy” collaborando con speaker come Microsoft, IBM, MasterCard, Google Cloud, Amazon Web Services, Facebook, ESA, Salesforce e molti altri. É Ambassador del Master Lab Artificial Intelligence Technology e Management alla The Future School di Roma.
È Mentor e Advisor per numerose StartUp tech, Speaker di eventi e host del Podcast “IA Spiegata Semplice”. Autore di 3 Libri. Ha frequentato la “ABC Business Academy” di Toronto e “Erasmus Entrepreneur” di Barcellona.

Koen Bosma

Head of Investments- APEX Capital

Fabio Santoro

Dirigente esperto con una comprovata storia di lavoro nell'industria dello sport. Competente in Business Planning e Strategia, Marketing, Commerciale e Vendite, Pubblicità, Diritti Audiovisivi e Produzione TV, Organizzazioni ed Eventi Calcistici. Profonda conoscenza del mondo dello sport europeo e italiano, in particolare del calcio. Buone capacità di leadership e di lavoro in team. Forte esperienza nel parlare in pubblico. Grande desiderio di continuare a giocare sul campo, in un'attività quotidiana.

Emanuele Torlonia

A seguito dei suoi studi in Spagna presso la IE Business School, Emanuele nutre grande interesse per l’innovazione. Matura esperienza in management, lavorando per 2 anni come Lead Scout in Startupbootcamp FoodTech. Adesso è Associate in IAG: il più grande Network di Business Angels in Italia.

Fabio Lalli

Fabio Lalli è attualmente il Founder e Partner di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be. Advisor/investor & coach di alcune startup focalizzate su Retail, Finance, Sport, Loyalty e Gamification e da un anno di due progetti Web3 . Insegna Human Computer Interaction , Sport Business Management e Retail Management. Autore del libro "Sport Digital Transformation" ed altre pubblicazioni "IntervalloLungo - 57 riflessioni, spunti e visioni durante la lunga pausa del lockdown" (2020), “Dirompenti o Travolti?: Come cavalcare l'onda nell'era dell'Information Generation” (2015), “Wearable – Connect you with everything” (2013) e “Geolocalizzazione e mobile marketing. Fare business con le App e i social game” (2011). Runner, Papà di due piccoli nerd.

Matthias Loehner

Matthias è un Manager e Business Advisor con più di 25 anni di esperienza in ruoli locali e internazionali in settori
diversificati, dal Largo Consumo (Unilever), a Scienze della Salute (Fondazione Telethon) a Health Care e Sanità
(Centro Clinico NeMO), a servizi di marketing e business intelligence (Nielsen), IT e turismo (Opera21) e HR
(GiGroup). In questi ruoli ha lavorato in Germania, Olanda, e naturalmente l’Italia dove vive da più di 20 anni.
Dal 2016 si occupa di formazione e consulenza per progetti di innovazione. Ha seguito progetti in Italia e UK e
collabora come mentor e tutor con incubatori (Wylab, PoliHub, Impact Hub) dove supporta le startup nei loro percorsi
di accelerazione, con particolare attenzione agli aspetti strategici, allo sviluppo del business model e del pitch.
Accompagna anche i founder nello sviluppo delle loro skills manageriali, necessari per la crescita della loro impresa.
Amante del mondo sommerso, Matthias ha lanciato una startup nel settore di attrezzatura subacquea.

Claudio Colombo

Claudio Colombo ha oltre 15 anni di esperienza in Startup, Programmi di Accelerazione, Venture Capital, Investimenti, Open Innovation e Marketing Digitale. È Accelerator Program Director di VeniSIA (hub di innovazione e sostenibilità di Università Ca' Foscari di Venezia), Chairman di NextSTEP (fondo di investimento Early Stage), Founder di it’s campus (acceleratore startup) e di EU Web Agency (Digital Agency). È mentor di diversi acceleratori startup in UK e in Italia ed è docente di Digital Marketing presso Digital Coach (scuola digitale).

Youssef Debbagh

Dopo aver trascorso più di 10 anni come imprenditore di startup, ho deciso di dedicarmi alla mia passione, lo sport in generale e il calcio in particolare.  La mia forza motrice è quella di spingere la riflessione a scoprire come la cultura, i dati e la tecnologia possano avere un impatto sulle prestazioni sportive. Titolare della licenza UEFA B della Federazione calcistica tedesca. Parlo 5 lingue.

Vera Tomaino

Responsabile del programma di incubazione e accelerazione di Entopan Innovation con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.
Dottore di ricerca in Ingegneria Biomedica e Informatica, Master in Ingegneria Gestionale, supporto la creazione di startup e spin-off ad alto contenuto tecnologico e la partecipazione a bandi europei.

Stefano Gobbi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Modena. In oltre 30 anni di impegni nel mondo non profit si è occupato di politiche pubbliche nei settori sport, sociale, benessere e salute, cultura, teatro, turismo, eventi, ambiente. Nello sport ha maturato un’importante esperienza manageriale, occupandosi di promozione ed organizzazione di sport dilettantistico, di marketing e comunicazione, di gestione di impianti sportivi, di strumenti di finanza e di public relations. E’ giornalista pubblicista. Componente dei consigli delle Fondazioni bancarie di Modena e Con il Sud di Roma, dell’Ente Nazionale Teatro ERT e del Forum Nazionale del Terzo Settore, svolge la funzione di docente ed esperto in diversi master sportivi universitari e di consulente in diversi tavoli inter-istituzionali. Dal 2020 è program manager di Sport e salute SpA, la Società dello Stato che promuove lo sport in Italia. Da sempre cultore dell’innovazione, dal gennaio 2022 è componente del Comitato di gestione del primo acceleratore di start up innovative negli ambiti sport e salute WeSportUp. Appassionato di storia, musica classica ed arte contemporanea. Vive e lavora a Roma.

Stefano Elio Radio

President, CEO & Co-Founder di College Life Italia e Rome City Institute. Dal 2013 Stefano Elio Radio guida un gruppo che è diventato il principale ponte tra Italia e Stati Uniti nel mondo dello Sport e dell'istruzione.

Stefano De Amici

Sono CPO & Co-Founder di Sportclubby, applicazione di booking per tutti gli sport e gestionale per i centri sportivi. Adore legare la tecnologia allo sviluppo di soluzioni concrete che risolvano le esigenze degli utenti finali. Appassionato di metodologie Agili, Marketing, Sport e Product development

Nicola Drakulic

Finanza d'impresa, Finanza di progetto e strutturata, M&A, Turnaround, Ristrutturazione, Finanza immobiliare e delle costruzioni, Scale up, Pianificazione e controllo, Amministrazione aziendale.

Matteo Gelati

Matteo Gelati COO di ENDU primo player in Italia negli sport di endurance (running, cycling, swimming...). Vent'anni di esperienza nel digital e una esperienza mirata nel mondo media. Precedentemente ha avuto crescenti esperienze in Buongiorno Spa e successivamente in Gruppo Editoriale l'Espresso (oggi GEDI). Ha competenze di business modeling, data strategy, licensing e digital/performance marketing. E' un praticante di ciclismo e triathlon.

Marta Basso

Sono una imprenditrice. Dopo aver studiato tra Italia, USA e UK, e alcuni anni di esperienza nel mondo del vino, sono diventata CEO for 1 Month di Adecco Group Italy nel 2017 e riconosciuta come uno dei migliori laureati del 2016 dal Parlamento Italiano. Ho una content agency, Generation Warriors; un SaaS per il digital marketing, Brandplane; e un media digitale sulla salute mentale, No Pasa Nada. Sono mamma del movimento #StopWhining e sono su qualsiasi social con una quantità di contenuto imbarazzante (mia madre la chiama "bulimia delle idee"). Nel 2021 il MiSE mi ha nominata Esperta di Alto Livello nella Comunicazione per la Trasformazione Digitale. Sono stata tra i primi italiani su Clubhouse e ho cofondato la più grande community italiana, Club Italia. Nel 2021 sono diventata fellow del Grameen Creative Lab per il social business, fondato dal Premio Nobel Muhammad Yunus. Altri progetti imprenditoriali includono: Vios, social business di agricoltura idroponica e Wip App, una soluzione IoT per lo smart parking. Produco così tanto contenuto che forse un giorno mi sveglierò, kafkianamente, trasformata in un televisore. Sono sommelier e la mia bandiera è l'onestà emotiva. Il mio sogno è comprare il Vicenza.

Marco Di Pilla

Costruire un mondo dove l’innovazione è orientata a sviluppare prosperità ambientale, sociale ed economica a lungo termine, fornendo metodo, strategia e relazioni a startup e aziende affinché possano costruire insieme un futuro sostenibile.
Questo è il motivo che ogni giorno mi fa alzare e mi dà l'energia, l’entusiasmo e la massima dedizione in quello che faccio. Sono Marco, imprenditore, appassionato di tecnologia, innovazione e sport addicted!
In passato sono stato business partner per Talent Garden (dove mi sono occupato di potenziare le vendite nella fase di scale up dell'azienda) e ad oggi aiuto Startup B2B e sostenibili a realizzare i propri obiettivi d'impresa.
Il mio focus è sempre stato al raggiungimento del risultato e alla generazione di valore: per i clienti, per le persone che lavorano ai progetti con me e per le aziende.

Luca Franchini

Ex atleta professionista passato alla finanza, attualmente lavora nel TMT Investment Banking a Londra

Giuseppe Vinci

Giuseppe Vinci è direttore di mercato di Hudl, imprenditore e investitore. Hudl è leader mondiale nell'analisi video e statistica per lo sport. Giuseppe si occupa in particolare di strategia, prodotti e partnership. Prima di Hudl, Giuseppe è stato CEO e fondatore di VolleyMetrics. L'obiettivo di VolleyMetrics era quello di rivoluzionare lo studio statistico del gioco della pallavolo attraverso la raccolta e l'analisi avanzata dei dati. Alla fine del 2017, VolleyMetrics è stata acquisita da Hudl. Giuseppe ha avuto la fortuna di partecipare a competizioni mondiali di pallavolo d'élite come allenatore e analista di dati. Queste esperienze gli hanno insegnato tecniche e teorie che possono aiutare le squadre e gli individui a lavorare meglio insieme e a raggiungere obiettivi importanti anche sotto estrema pressione.

Alessandro Veroli

Sono un ingegnere informatico decisamente atipico.
Mi occupo di marketing e comunicazione sportiva da ormai più di dieci anni e sono socio di Mate, agenzia di comunicazione con base a Torino e Milano.

Andrea Donega'

Sono un Ingegnere Gestionale di 33 anni, ho fatto la triennale all’Università di Reggio Emilia in Italiano e la Magistrale al Politecnico di Torino in lingua Inglese.
Nel 2012 ho fatto il Master LUISS sul Management Sportivo nella sede del CONI – Scuola dello Sport - e nel 2015 il MasterSport di Parma e San Marino che mi ha portato a fare uno stage di 6 mesi presso il Carpi FC (Serie A 2015/16) come assistente amministrativo e marketing. Ho poi lavorato 4 anni come Marketing manager & CEO assistant presso la startup GoalShouter srl, dove mi sono occupato di pianificazione e svolgimento di ricerche di mercato nella football industry, social media marketing, campagne d’acquisizione e gestione rapporto col cliente, business strategy e budgeting. Nel 2019 ho aperto P.Iva e come libero professionista ho iniziato a collaborare con la società di consulenza Inema srl supportando progetti di digitalizzazione e data management, ottenendo anche il certificato internazionale CDMP (Data Management Professional).
Nel 2021 ho lavorato come country manager (Italia) presso Blocksport, startup svizzera che lavora per digitalizzare e fornire nuovi ricavi alle società sportive attraverso la tecnologia blockchain.
Dal 2022 sono consulente commerciale del Parma calcio, aiutando il club a trovare nuove partnership

Antonio Allegra

Laureato in Economia, lavoro nel gruppo Panini dal 1993, dove ho ricoperto diverse posizioni in Italia e all’estero – la più lunga, 14 anni, è stata la direzione del mercato Italia per i prodotti collezionabili.

Attualmente la mia attività è focalizzata su innovazione e marketing nel mondo del calcio a livello mondiale come “Group Innovation and Football Marketing Directo

Giacinto Fiore

Sempre attento alle innovazioni tecnologiche, si immerge nel 2004 nel mercato del Digital e Mobile Marketing e ne diventa esperto nel gotomarket di piattaforme e soluzioni software sul mercato nazionale. Nel 2009 mi lascio affascinare dall’imminente innovazione del Internet of Things (IOT) e di tutte le applicazioni nel mondo delle aziende e delle flotte di mezzi. Negli ultimi 4 anni studio ed approfondisco l’Intelligenza Artificiale nelle sue molteplici sfaccettature definendo strategie di distribuzione commerciale delle tecnologie sul mercato nazionale.
Dal Febbraio 2019 sono autore del Podcast “L’Intelligenza Artificiale spiegata semplice” che tratta, in Italiano, di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel mondo del Business.
Il Podcast diventa subito un progetto di successo ed il più ascoltato d'Italia. Autore di 3 Libri, Speaker ad Eventi, Investitore e Mentor in AI Startups (insieme a VenisIA e Grownnectia).
Co-Fondatore dell’evento AI Week - La Settimana dell’intelligenza artificiale e della AI Play - la Netflix dell’Intelligenza Artificiale.

Giovanni Tufani

Founder di Seedble ed esperto di Startup;  ad un background finanziario aggiungo una smisurata passione per la tecnologia. Parte integrante della mia vita sono gli sport di Endurance.

Giovanni Reggiori

Sviluppo aziendale e relazioni con gli investitori alla Juventus. Co-fondatore di Oasi Padel Club (prima accademia di padel a Varese). Esperienze precedenti: J.P. Morgan, Leverage Finance. Formazione: Alunno dell'Università Bocconi, formazione in Corporate Finance.

Giovanni Bertoli

Giovanni è il fondatore di Wall Street Football Srl startup innovativa operante nel settore sport tech e Presidente del CdA di CB Digital (nota come Chiamarsi Bomber).  Nella sue esperienze pregresse Giovanni è stato manager presso Google negli EMEA HQ di Dublino.