Il Demo Day dell'Acceleratore WeSportUp ha calato il sipario sul primo ciclo di accelerazione durato 9 mesi.

Si è svolto oggi presso lo Stadio Olimpico di Roma e in diretta streaming “WeSportUp 2022 Demo Day - The Italian Sport Game Changer”, l’evento conclusivo dell’’acceleratore sport & wellness nato su iniziativa di CDP Venture Capital tramite il suo Fondo Acceleratori e che ha come partner istituzionale Sport e Salute SpA, e Startupbootcamp e Wylab come gestori.

All’evento, tra i vari ospiti, sono intervenuti: Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute e Francesca Bria, Presidente di CDP Venture Capital SGR.

Il Demo Day è l’evento conclusivo del primo ciclo di accelerazione di WeSportUp, un percorso durato 9 mesi, iniziato ad aprile con il lancio della call, passando poi per una fase di scouting durata circa 4 mesi dove sono state individuate quasi 600 startup provenienti da 32 paesi differenti. Di queste ne sono state invitate 19 al Selection Day, evento in cui sono state selezionate le migliori per il programma di accelerazione.

Le startup sono arrivate al Demo Day dopo un intenso percorso di accelerazione di 14 settimane iniziato il 5 settembre e coordinato dal team di WeSportUp, fatto di momenti di mentorship e coaching con sessioni one-to-one, workshop di business training, masterclass con esperti e professionisti del mondo sport-tech, eventi di showcase, attività di supporto allo sviluppo di business, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner per realizzare progetti pilota e test di mercato.

100 i professionisti coinvolti a supporto delle startup, 270 le ore dedicate agli incontri one-to-one, 101 le opportunità create sia dal punto di vista commerciale che di fundraising, 3 i PoC (proofs of concept) impostati con i corporate partner dell’acceleratore (Fastweb, Renault, Snaitech, Telepass) ai quali si è ora unita BNL BNP Paribas, attenta all’innovazione come fattore di competitività e allo sport per i suoi impatti economici ma anche sociali.

Il clou dell’evento sono stati i pitch di 9 startup che hanno presentato le loro soluzioni innovative con impatto sulle diverse aree dell’industria sportiva e del benessere.

Questa la lista della startup che hanno partecipato all’evento:

Care: Smart locker brevettato da installare all'interno dei club di padel che consente ai giocatori, tramite un'applicazione mobile, di prenotare e provare la racchetta di loro scelta da un'ampia gamma a un costo contenuto. Nei mesi di accelerazione sono stati avviati tavoli di lavoro con Fastweb.

Eathlon: Una combinazione di scienza e tecnologia che offre servizi nutrizionali su misura per gli sportivi basati sui principi della dieta mediterranea e dell'alimentazione funzionale.

Gymnasio: Software B2B pensato per le piattaforme di fitness online che consente di tracciare il movimento degli utenti coinvolgendoli con correzioni della posa, personalizzazione e statistiche. Durante il percorso di accelerazione, la startup ha iniziato un progetto pilota con Fastweb, corporate partner di WeSportUp.

MLA (Machine Learning in Athletics): MLA è in grado di misurare la biomeccanica di riferimento di ogni atleta e di monitorarne l'evoluzione nel tempo, al fine di identificare anomalie specifiche che, come è scientificamente provato, sono potenziali fattori scatenanti di infortuni. Le accurate misurazioni di MLA sfrutteranno l'ultima generazione di tecnologia "marker-less", che non richiede l'applicazione di alcun marcatore sul corpo dell'atleta, né l'uso di alcun indumento intelligente durante la misurazione. Durante il programma di accelerazione della WSU, sono stati stabiliti numerosi contatti con società di calcio professionistiche.

Sporters: Piattaforma di contenuti video di alta qualità, prodotti con atleti olimpici e paralimpici che promuovono la pratica dello sport alle nuove generazioni insegnando l'importanza del sacrificio, dell'impegno e della resilienza. Si rivolge alle aziende che investono nello sport come strumento di attivazione delle sponsorizzazioni. Durante il programma sono state poste le basi per un PoC con Snaitech.

Sportwig: Piattaforma di e-learning fatta dagli sportivi per gli sportivi, con video corsi on demand e contenuti di alto livello tratti dalle esperienze reali dei professionisti dello sport. Le caratteristiche che distinguono il metodo di formazione di Sportwig sono: personalizzazione, interattività, efficacia e accessibilità. Durante il programma ha impostato un PoC con Juventus F.C e sono state fatte delle valutazioni per impostare un progetto pilota con Fastweb.

TSS (Technology Sport System): Applicazione che consente la pianificazione delle attività, lo scambio di informazioni e la comunicazione tra club di calcio, allenatori, giovani calciatori e famiglie. Si tratta di un sistema di gestione aperto a tutti i ruoli dell'industria calcistica che consente il collegamento con le famiglie risolvendo il problema della perdita di informazioni tipico delle società di calcio a tutti i livelli.

Trainect: Trainect offre alle aziende di medie e grandi dimensioni e ai loro dipendenti una piattaforma semplice e intuitiva per monitorare e migliorare il benessere fisico, mentale, psicologico, finanziario e sociale, aumentare il team building e la produttività, assegnare un punteggio di benessere e premiare i comportamenti e gli stili di vita più sani.

Your Personal Trainer: YP Trainer mette a disposizione dei personal trainer uno spazio dedicato, moderno e accogliente che possono utilizzare su richiesta. La prima rete di studi di fitness in coworking automatizzata grazie all'IOT, completamente attrezzata, accessibile e prenotabile in pochi clic. Durante il programma di accelerazione la startup ha aperto due nuovi centri a Roma. Nei mesi di accelerazione sono stati avviati tavoli di lavoro con Fastweb.

***

CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. CDP Venture Capital è una SGR (70% di CDP Equity e 30% di Invitalia) con circa 2 miliardi di euro di risorse in gestione. Ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’ecosistema Venture Capital. Opera con una serie di fondi che ambiscono a supportare le startup in tutte le loro fasi di vita, realizzando investimenti sia diretti che indiretti.

 

Sport e Salute. Sport e Salute S.p.A. è la Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, fornendo servizi di carattere generale. Sport e Salute è la Società dello Stato e la struttura operativa del Governo nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita e distribuisce i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La Società offre un’ampia gamma di servizi ed organizza una serie di attività finalizzate a promuovere lo sport di base, i corretti stili di vita, incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, scuola, volontariato, federazioni, associazioni e società sportive dilettantistiche. A oggi dalla sua nascita, grazie alla riforma dello sport, la Società ha distribuito 1,179 miliardi alle federazioni e agli altri organismi sportivi. Con i suoi progetti fanno sport oltre 1,5 milioni di bambini alle elementari, 140 mila persone saranno avviate all’attività fisica con i progetti Quartieri e Inclusione, in collaborazione con Anci verranno installate 480 isole sportive attrezzate in altrettanti comuni. Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, da marzo a dicembre 2020 la Società è stata impegnata sull’istruttoria, l’erogazione e la rendicontazione delle indennità a favore dei collaboratori sportivi, previste dai Decreti legge “Cura Italia” e “Ristori”, così come stabilito dal Ministro dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport. Oltre 1,1 miliardi di euro sono stati erogati dalla Società e sono stati censiti 209 mila collaboratori sportivi di cui 197 mila hanno ricevuto il bonus.

 

Startupbootcamp. Fondato nel 2010, Startupbootcamp (www.startupbootcamp.org) è uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup su specifici settori - servizi finanziari, energia, salute, moda - attivo con oltre 20 programmi in Europa, Nord e Sud America, Asia, Australia e Medio Oriente. Più di 20.000 le candidature analizzate ogni anno, da cui vengono selezionate le migliori 200 che si aggiungono al portafoglio di più di 1.100 startup accelerate e partecipate ad oggi e con cui collaborano le più grandi aziende globali in tutti i settori di attività. Allo sport sono dedicati gli acceleratori di Melbourne e Doha, alla salute quello di Amsterdam. Presente in Italia con il programma fashiontech Milano dal 2019, Startupbootcamp è partner di CDP Venture Capital anche per l’acceleratore fintech/insurtech recentemente annunciato. Startupbootcamp è parte di un gruppo olandese che comprende anche i servizi di corporate venture building Innoleaps (www.innoleaps.com) e di formazione di talenti digitali The Talent Institute (www.thetalentinstitute.nl).

 

Wylab. Fondato nel 2016 a Chiavari (Genova), Wylab (www.wylab.net) è il primo sports tech incubator italiano e agisce come catalizzatore all’interno di un ecosistema complesso costituito da federazioni, leghe, club, brand sport tech, investitori, startup e centri di ricerca con la missione di portare l’innovazione nell’industria dello sport. Wylab offre una serie di servizi ad aziende di ogni dimensione, dalla consulenza personalizzata alle startup, ai progetti di open innovation, fino ai programmi di formazione sull’imprenditorialità e la data analysis. Wylab ha valutato centinaia di startup sport-tech attraverso numerosi programmi di incubazione, investendo complessivamente 2,5MLN di Euro in un portafoglio di 11 startup, contribuendo alla creazione di oltre 100 posti di lavoro e realizzando la principale exit del comparto sport-tech con Wyscout (https://wyscout.com) nel 2019.

Contatti

   

Media Relations CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione
Alessandra Acutis | alessandra.acutis@cdpventurecapital.it | 348 8328308

 

Direzione comunicazione Sport e Salute
Goffredo de Marchis | goffredo.demarchis@sportesalute.eu | 349 0792391

 

Area Comunicazione e Ufficio Stampa - Wylab
Luca Ravettino | press@wylab.net | 346 8602046

 

Operations manager - WeSportUp
Vincenzo Rollo | vincenzo.rollo@startupbootcamp.org | 333 7708904

 

Marketing specialist - WeSportUp
Daniele Rosi | daniele.rosi@wylab.net | 333 3634207